LOGO-NUOVI_COLORI_BordoBianco

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Eventi

VILLA CESARINI DURANTI: UN PARCO NASCOSTO
Ritrovo: Fontana dietro le Monache (Piazza Risorgimento) Ore 09:30 - 13:30
  • Passeggiata all'interno del parco eclettico della nascosta Villa Cesarini, che racchiude numerose specie di piante ed edifici. In origine prevedeva giochi d'acqua, un labirinto, statue, reperti archeologici e grotte, Villa Cesarini Duranti viene edificata nel 700 su precedenti resti dal botanico Paolo Spadoni, per beneficiare di un luogo di ozio e di studio. Vedrà come ultimo proprietario il Conte Giacomo Cesarini che le conferirà agli inizi del novecento l’attuale aspetto. Chi si avventura oggi al suo interno percepisce come la natura e l’architettura abbiano assunto un ruolo equivalente, carattere che soltanto il passaggio incontrollato del tempo può conferire.
Escursione a PIedi
Foresta Fossile
Ritrovo: Santa Maria in Portuno Ore 09:30 - 11:30
  • Un incredibile viaggio nel tempo, a spasso in un ambiente fluviale di 50 mila anni fa con una guida d'eccezione! Tutto questo è possibile sulle rive del fiume Cesano, in una semplice camminata divulgativa all'aria aperta guidata da Rodolfo Coccioni, professore onorario dell'Univeristà di Urbino, geologo, paleontologo e ambientalista, che ci illustrerà gli interessanti aspetti gelogici, storici e culturali della Foresta Fossile.
Escursione a PIedi
La Via del Fiume di Storia
Ritrovo: Porta Santa Maria del Mercato Ore 09:00 - 13:30
  • Un ricco percorso ad anello che abbraccia la tipica campagna marchigiana fino al sito archeologico di Santa Maria in Portuno, passando attraverso i luoghi testimoni di storia e spiritualità come la Casa Natale di Santa Maria Goretti.
    Attraverseremo una linea di terra tra mare e montagna, su campi coltivati che si allungano fino al fiume Cesano e visiteremo un luogo, forse poco conosciuto ora, ma ricco di testimonianze storiche e artistiche che evidenziano ancora l'importanza avuta nei secoli passati.
    .
Escursione a PIedi
"Tutti giù per terra": Laboratori per un uso consapevole delle nuove tecnologie
Ritrovo: Fontana di Corinaldo Ore 14:00 - 18:00
  • Due giovani professionisti dell'Unità Di Prossimità del Servizio Territoriale delle Dipendenze Patologiche -STDP di Senigallia del DDP AV2 ASUR e della Coop. Soc. Polo 9 vi aspetteranno con giochi di robotica e laboratori sul gioco d'azzardo per riflettere, in modo divertente, sull'uso consapevole delle nuove tecnologie sensibilizzando, giovani e meno giovani, sui rischi ed i ""tranelli"" dell'""accattivante rete"" e sulle preziose differenze tra l'affidarsi alle abilità piuttosto che alla casualità."
Escursione a PIedi
VOGLIAMO PIANTARLA: Per Terra
Ritrovo: Cedro (ex Asilo) Corinaldo (AN) Ore 14:30 - 15:30
  • 🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲🌲 In occasione dell’evento di Passi Curiosi in Festa, realizzeremo “Vogliamo Piantarla:Per Terra”, un abbraccio in una sorta di girotondo… Vi invitiamo ad aderire numerosi. Stiamo invitando tutti i cittadini, le istituzioni, le associazioni culturali, sportive, ricreative, le scuole e qualsiasi abitante del mondo che voglia partecipare a questo evento comunitario. Tanti più saremo a partecipare tanto più riusciremo a realizzare qualcosa di grande. E’ una piccola e simpatica “sfida”, nel pieno spirito di per terra, piccoli passi condivisi che generano qualcosa di grandioso. Un grande abbraccio, un girotondo, tenendoci simbolicamente per mano,”Vogliamo Piantarla: PerTerra”, è il titolo dell’iniziativa a testimoniare “la consapevolezza dell’uomo e di una comunità quale infinitesima parte del creato, di un mosaico perfetto ed un ecosistema in equilibrio”.
    Ma in che cosa consiste?
    Due momenti distinti in un unico evento.
    🌼🌼🌼🌼🌼 🌼IL PRIMO PASSO: 🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼
    🌾 Prenotazione OBBLIGATORIA all’evento tramite App Per Terra, scaricabile da qualsiasi smartphone o tablet. (Per prenotarsi, mi raccomando sezione “Arte e Cultura”)
    🌾 Punto di ritrovo navigabile da app Ore 14:30 Fontana, Piazza Risorgimento (Viale dietro le Monache)
    🌾 Sarà cura dell’organizzazione valutare quale punto e/o area, in prossimità del centro storico raggiungeremo ad abbracciare. A titolo di esempio se avremo 50 partecipanti sarà proposto intorno all’albero del Cedro del deodara, se raggiungeremo 500 iscritti gli alberi interessati saranno i tigli lungo il viale dietro le monache…;
    🌾 Durante l’iscrizione, ad ogni partecipante verrà associato sul telefonino un numero di iscrizione; Durante la prenotazione il partecipante potrà scegliere un NOME ed un PENSIERO da dedicare ad un ALBERO..
    🌾 Il numero, il nome ed il pensiero, sarà virtualmente conservato in quanto successivamente riutilizzato in occasione della Festa Nazionale dell’Albero il 21 Novembre.
    🌾 In seguito all’evento ed al numero di partecipanti che aderiranno, confrontate sia la disponibilità delle specie arboree messe a disposizione da parte della Corpo Forestale dello Stato agli enti comunali con relativi costi, sia i terreni e le proprietà a disposizione, verrà proposto un successivo progetto di piantumazione e messa a dimora (magari verranno creati nuovi boschi o ripristinate determinate aree).
    🌾 Ogni partecipante, avrà il suo “ALBERO AMICO”, non vuol dire averne titolo di proprietà, ma la fortuna di assegnargli un tuo nomignolo e/o pensiero.
    🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼 🌼Il SECONDO PASSO: 🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼 🌾
    In occasione dell’iniziativa di domenica 11, considerato che il Comune di Corinaldo per l’imminente inizio del nuovo anno scolastico sarà interessato dall’apertura di una nuova struttura scolastica, visto che le nuove generazioni proseguiranno il loro percorso formativo e di crescita personale in tale struttura, in collaborazione tra la nostra APS, con il Patrocinio e la fattiva collaborazione del Comune di Corinaldo ed dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Corinaldo, REGALEREMO E METTEREMO A DIMORA UN ALBERO IN PROSSIMITA’ DELLA NUOVA SCUOLA MEDIA “G. Degli Sforza“ .
    🌾 Infatti dopo un breve girotondo, in camminata porteremo l’albero per piantarlo.
    🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼 🌼IL TERZO PASSO: 🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼
    🌾 In occasione della Festa Nazionale dell’Albero, i partecipanti troveranno assegnte sul proprio telefonino le coordinate GPS corrispondenti ad un eventuale albero piantato o una eventuale zona di verde oggetto di una proposta di cura e salvaguardia richiesta al Comune di Corinaldo;
    🌾 Con le coordinate GPS ogni cittadino partecipante, potrà quindi in futuro andare a FARE COMPAGNIA ALL’ALBERO in ricordo dell’Evento. 🌾 🌾 🌾 🌾 🌾 🌾 🌾 🌾 🌾 🌾
    PARTECIPA PORTANDO, LA DIVISA DELLA TUA ASSOCIAZIONE O QUALSIASI SIMBOLO CHE RAPPRESENTI IL VOSTRO GRUPPO.
    💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚💚
    Vi aspettiamo numerosi!! Grandi e piccini, giovani e meno giovani, abitanti di tutto il mondo, per realizzare “Il più grande girotondo nel paese più bello del mondo”, VOGLIAMO PIANTARLA: “Per Terra”, Buoni Passi
Escursione a PIedi
Creiamo con Per Terra
Ritrovo: Santa Maria In Portuno Ore 16:00 - 18:00

  • 🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸
    Chi abitava un tempo questo luogo, dove ora sorge l'antica chiesa di Santa Maria in Portuno e qual era la sua attività principale? Lo scopriremo insieme all'archeologa Roberta, che ci spiegherà perché questi antichi abitanti erano cosi legati alla TERRA e in che modo la lavoravano! Ci guiderà nella creazione, con le nostre mani, di un vasetto di argilla tutto nostro che potremmo portare a casa con noi!!!
    Prima di salutarci ci aspetterà una golosa merenda insieme!!!😋
    ⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱🙌⚱
    Il laboratorio partirà con una visita all'Antiquarium di Madonna del Piano, con particolare attenzione ai reperti ceramici e alle riproduzione lì presenti. Si proseguirà con la manipolazione dell'argilla a mani nude, eseguendo la tecnica particolare e antichissima del colombino per la realizzazione e decorazione di un vasetto, che ognuno potrà portare a casa con se.
    Al termine di tutto, per i bambini che parteciperanno al laboratorio ci sarà la possibilità di fare merenda insieme con i prodotti del panificio Rotatori di Corinaldo.
    🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼🌼
Escursione a PIedi
La Via Dei Sapori Buoni a 6 Zampe
Ritrovo: Fattoria del Fonte Ore 15:00 - 19:00
  • Partendo dalla Fattoria Del Fonte di Andrea Bracci percorreremo un percorso ad anello tra le campagne corinaldesi con i nostri amici pelosi! Tornando alla fattoria del Fonte ci atenderà una degustazione, per chi avesse prenotato in App, a base di miele e olio prodotti dalla Fattoria, bruschette, vino locale e panino con salsiccia , il tutto al prezzo di €. 10,00.
Escursione a PIedi
Armonie e Suoni di Altri Tempi
Ritrovo: Az Ag Terre Del Piano Ore 18:30 - 20:30
  • 👉🏻Nuovo appuntamento con il percorso Armonie, che stavolta ci porterà su strade di campagne, attraversando luoghi e storie di altri tempi, nella bellezza dei colori di inizio estate, accompagnati dalla musica e dai racconti che hanno segnato il paesaggio.
    👉🏻Scopriremo l’Antico Molino Patregnani, una raccolta di vita contadina allestita all’interno di un vecchio mulino e frantoio, recuperato e riaperto come luogo di testimonianza storica. Le antiche stanze del complesso che si trova a poca distanza dal fiume Cesano, conservano le macine in pietra del frantoio, in funzione fino agli anni’90 e le molto più antiche macine del mulino. Ci prenderemo qualche momento per ascoltare dei brani musicali, registrare suoni, e creare poi la nostra “traccia”…vi diremo poi tutto al momento. A fine passeggiata, per chi vuole termineremo con un gustoso aperitivo!
Escursione a PIedi
Bagno di Bosco
Ritrovo: Selva Di Boccalupo (ex Parco del Geofisico) Ore 09:30 - 12:30
  • Sperimenteremo l'antica pratica del Bagno di Bosco o Shinrin-yoku, suo nome originale. Pratica antichissima e al tempo spesso di recente scoperta: immergersi lentamente e senza fatica nelle profondità del bosco, guidati ad entrare in connessione intima e profonda con la Natura mediante l'uso consapevole dei nostri cinque sensi. E' dimostrato da numerosi studi scientifici che il nostro organismo ne ricava enormi benefici fisici e psichici, che verranno illustrati durante la pratica dell'immersione forestale, tanto che è considerata una vera forma di medicina preventiva e di promozione della salute.
Escursione a PIedi
La Cura
Ritrovo: Cedro (ex Asilo) Corinaldo (AN) Ore 18:00 - 18:30
  • Una storia tutta artigianale raccontata con l’antica tecnica giapponese del Kamishibai. Tre ragazze qualunque con una vita normale…che con la loro sensibilità e curiosità decidono di iniziare a cercare. Ma a cercare cosa? Se anche tu vivi di ricerca e nuove esperienze…vieni a scoprilo!
Escursione a PIedi
Contatti
Social